Introduzione
In quanto esperti in odontostomatologia a Roma, presso lo Studio dentistico Falchetti ci occupiamo di prevenzione, diagnosi e trattamenti relativi a problematiche dell’apparato stomatognatico (o masticatorio).
Il termine “odontostomatologia” può apparire complesso ai più, ma come vedremo si tratta solo di un modo tecnico per definire l’odontoiatria in generale.
In questo approfondimento spiegheremo:
- cosa si intende per odontostomatologia, onde evitare confusione con altri trattamenti;
- quali sono i trattamenti che rientrano all’interno di questa disciplina.
Cosa si intende con il termine odontostomatologia
La disciplina medica dell’odontostomatologia è intesa solitamente con il termine a noi più noto di “odontoiatria”, e si occupa di tutto ciò che riguarda la cura e la prevenzione dei denti e della bocca.
Difatti, l’etimologia della parola deriva dal greco, e dall’unione dei termini “odontos” che significa dente, “stoma” ossia la bocca e “logia” ossia lo studio.
Erroneamente, si tende a considerare l’odontostomatologia come una branca della chirurgia orale.
Nonostante quest’ultima venga definita anche con il termine “chirurgia odontostomatologica”, non può essere considerata come un sinonimo di odontostomatologia.
Di conseguenza, pur facendone parte, non ne definisce correttamente il termine.
Ma quindi, quali sono i trattamenti che vanno a definire nel complesso la disciplina medica dell’odontostomatologia?
Odontostomatologia Roma: quali trattamenti includiamo?
L’odontostomatologia comprende una serie di trattamenti, che andiamo brevemente a ricordare.
Ricordiamo che tutti questi trattamenti vengono quotidianamente eseguiti presso lo Studio Falchetti di Roma San Giovanni.
Chirurgia orale od odontostomatologica
La chirurgia odontostomatologica riguarda tutte le problematiche connesse al cavo orale, per le quali è previsto un approccio chirurgico come unica modalità di risoluzione possibile.
Rientrano quindi, all’interno del perimetro della chirurgia odontostomatologica:
- l’estrazione chirurgica di elementi dentali ormai troppo deteriorati o in stato di malattia avanzata, non più salvabili attraverso una terapia endodontica;
- l’estrazione di denti del giudizio, denti inclusi o semi-inclusi;
- apicectomie, ossia la rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente;
- interventi di rialzo del seno mascellare, utili per l’inserimento di impianti dentali ove vi è carenza (quantitativa e qualitativa) di osso;
- rimozione di cisti o tumori del cavo orale;
- gengivectomie;
- implantologia: inserimento di impianti endossei in titanio dalla lunga durata di vita.
Conservativa
In odontostomatologia, la conservativa consente di effettuare terapie mirate al recupero del dente, ripristinandone non solo la funzionalità complessiva, ma anche l’estetica.
Solitamente, una terapia conservativa può essere effettuata in tutti i casi in cui sono presenti lesioni a livello dello smalto o della dentina (dovute a processi cariosi o traumi esterni), ma il cui stato di avanzamento non è tale da rendere impossibile il salvataggio del dente.
Così facendo si evita di dover ricorrere ad un intervento di estrazione.
Odontostomatologia Roma: impianti dentali e protesi mobili
Come ampiamente visto nei nostri approfondimenti sull’implantologia, essa si rende necessaria in seguito alla perdita di uno o più elementi dentali, oltre che in pazienti edentuli.
Attraverso un intervento chirurgico di durata contenuta, è possibile inserire impianti in titanio, che andranno ad integrarsi con il tempo con l’osso gengivale, così come avviene per i denti naturali.
Trattandosi di soluzioni moderne e altamente performanti, gli impianti andranno a consentire un rapido e completo ripristino delle funzioni estetiche, fonetiche e masticatorie, proprie di un qualunque soggetto con dentatura sana.
In alternativa, è possibile optare anche per l’inserimento di protesi mobili (come le Valplast), qualora non ci fossero le condizioni per poter inserire l’impianto e mantenerlo stabile.
Igiene e prevenzione
Parliamo di quella branca dell’odontostomatologia che si occupa di verificare periodicamente se vi è la necessità di eseguire dei piccoli trattamenti, utili per:
- migliorare il quadro generale relativo alla salute orale del paziente;
- prevenire la formazione di eventuali processi cariosi e conseguenti complicanze a livello gengivale e parodontale.
Trattamenti endodontici
Questi trattamenti sono finalizzati alla cura dei tessuti interni del dente, nonché delle patologie ad esse correlate.
Tale terapia, conosciuta con il termine di devitalizzazione o cura canalare, si rende spesso necessaria per la cura di carie profonde e/o trascurate.
Attraverso una totale rimozione dei batteri presenti all’interno della polpa dentale, si arriva ad arrestare completamente il processo infiammatorio, salvando il dente ed evitando la possibile formazione di recidive.
Odontostomatologia a Roma presso lo Studio Falchetti
Questo approfondimento è stato ideato per chiarire in modo definitivo il significato del termine odontostomatologia.
In particolare, abbiamo avuto anche modo di effettuare una rapida panoramica delle tipologie di trattamento, incluse all’interno di questa disciplina medica.
Ricordiamo sempre che in questo ambito rientrano tutti i protocolli di cura della bocca e dei denti, ma soprattutto di prevenzione!
Recarsi da un dentista di nostra fiducia e controllare che lo stato di salute del nostro cavo orale sia ottimale, è un qualcosa che dobbiamo a noi stessi.
La bocca non è un organo plastico che può essere esente da problematiche, tutt’altro.
È necessario, quindi, affidarsi a un odontoiatra di fiducia e far si che si instauri con esso un rapporto solido, basato sulla reciproca fiducia.
In tal caso, se cercate dei validi esperti in odontostomatologia a Roma, potete trovare nello Studio dentistico Falchetti la soluzione ideale.
La Dr.ssa Paola Falchetti, titolare dello Studio, è specializzata in chirurgia odontostomatologica, ed è pronta, con i suoi colleghi, a prendersi cura della salute del vostro cavo orale.
Ricordiamo che, per avere un primo contatto con la nostra clinica odontoiatrica, non dovrete fare altro che contattarci allo 06 7720 1233 o al 392 8022 767.
In alternativa potete compilare il form di contatto che trovate subito qui sotto, così da poter prenotare la vostra prima visita allo Studio Falchetti!
Ci troviamo a Roma, in Via Cappadocia 12-18.
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2007 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma.
È iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma n. 5615.
Specializzata in Chirurgia Odontostomatologica nel 2011 presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.
Relatrice su metodiche implantari e ricostruttive collabora attivamente presso rinomati studi dentistici.
- Implantologia zigomatica in pazienti con grave atrofia ossea - 2 Ottobre 2024
- Garanzia sugli impianti dentali: un tema su cui fare chiarezza - 18 Settembre 2024
- Overdenture su impianti: tipologia di protesi dentaria rimovibile - 29 Agosto 2024