Faccette dentali: un intervento rapido ed indolore!
Stai cercando un Centro odontoiatrico specializzato nell’applicazione di faccette dentali? Grazie a questi manufatti estetici:
- ritroverete il sorriso desiderato con un intervento sorprendentemente rapido;
- otterrete risultati estetici ottimali, senza la necessità di sottoporvi a interventi dolorosi.
L’applicazione delle faccette in ceramica, consente a tutti gli effetti di migliorare colore (nel caso di denti con problematiche di discromia), forma, lunghezza e grandezza dei nostri denti.
Ricordiamo sempre che un bel sorriso non è un semplice vezzo, ma porta spesso con sé anche connotazioni psicologiche importanti.
Una dentatura non perfetta causa spesso insicurezze e riduce sensibilmente la nostra autostima.
Ecco perché l’inserimento delle faccette dentali estetiche può rappresentare un modo per restituire quella serenità perduta, consentendo di sfoggiare un sorriso invidiabile.
Guardate questa foto di un nostro caso clinico, e comprenderete voi stessi come un bel sorriso può modificare in positivo il nostro volto.
- Presentate un caso di affollamento dentale e non volete sottoporvi a un anno e mezzo o due di trattamento con appositi apparecchi ortodontici?
- La vostra dentatura presenta delle discromie (colorazioni anomale sui denti) che rovinano il sorriso, altrimenti perfetto?
- Vorreste possedere in tempi brevi un sorriso hollywoodiano?
L’applicazione di faccette dentali è la soluzione ideale per ottenere il sorriso che meritate!
Faccette in ceramica: come vengono realizzate
Le faccette dentali che realizziamo, sono delle lamine solitamente composte da ceramica (a disposizione, abbiamo anche le faccette Lumineers, in ceramica integrale).
Si tratta quasi di “sottili petali” del colore che desideriamo, che vengono applicate sui denti del paziente tramite l’ausilio di cementi definitivi e resistentissimi.
Le faccette in ceramica che realizziamo presso il nostro studio di Roma San Giovanni, sono costruite manualmente e artigianalmente da una figura nota come odontotecnico, il vero artista delle protesi dentarie.
Vengono riconosciute a tutti gli effetti come protesi, anche se a volte prevedono una semplice e delicata limatura dei denti sottostanti il più delle volte.
Il colore delle faccette dentali viene appositamente scelto insieme al dentista e all’odontotecnico sulla base di una simulazione digitale o reale del risultato finale.
Ma come arriviamo al manufatto definitivo, che andremo ad applicare presso i denti del paziente? Segui con noi tutti i passaggi!
Verifica dello stato di salute della bocca
Il giorno della prima visita si valuterà lo stato generale di salute della bocca del nostro paziente.
Questo perché ovviamente, per poter inserire delle faccette dentali che rappresentino la massima espressione di estetica dentale (le utilizziamo anche per coprire le macchie dovute a fluorosi dentale), dobbiamo avere una bocca in perfette condizioni, quindi priva di placca e tartaro.
Qualora fosse necessario una buona seduta di igiene orale e un eventuale sbiancamento dentale rappresentano il primo passo per un sorriso ancora smagliante.
Studio preliminare del volto e sorriso
In seguito, andremo ad effettuare uno studio preliminare, che andrà a valutare:
- la linea del vostro sorriso;
- l’armonia complessiva del volto.
In tal senso, sarà importante effettuare delle foto del sorriso del paziente, da differenti angolazioni.
Spesso l’applicazione delle faccette dentali rende le labbra più turgide, sostenendole e può far sparire delle rughe di espressione addirittura.
Dopo lo shooting fotografico vengono prese due semplici impronte al paziente che serviranno allo studio del caso.
Il dentista e l’odontotecnico insieme potranno, ascoltando le richieste del paziente, modellare sui modelli in gesso della sua bocca, le faccette estetiche in ceramica.
Questa simulazione verrà letteralmente “stampata” nella bocca del paziente.
Mock up dentale
Il mock up dentale è la realizzazione a scopo illustrativo di un oggetto.
In un secondo appuntamento, attraverso una ceratura preliminare, andremo a simulare con materiale provvisorio le faccette dentali che applicheremo.
Nella pratica, il paziente vedrà applicati provvisoriamente sopra i suoi denti, delle faccette in materiale resinoso acrilico, molto chiare.
Così facendo, si potrà:
- vedere a tutti gli effetti come cambierà il profilo del volto;
- donare consapevolezza al paziente di quanto potrà realmente migliorare il suo sorriso.
Una volta che il risultato finale è stato approvato, nelle successive due sedute realizzeremo il vero e proprio lavoro di applicazione delle faccette dentali.
Limatura delle faccette dentali
La terza seduta sarà dedicata alla limatura dei denti (parliamo di pochi millimetri) più o meno importanti a seconda della situazione di partenza.
Questo lavoro viene effettuato in anestesia e dura circa 2-3 ore per una seduta che prevede la realizzazione di 6 faccette dentali.
Viene poi applicato il provvisorio, che altro non sono che faccette dentali simili a quelle provate durante il mock up dentale.
Si raccomanda al paziente di effettuare una dieta bianca e sciacqui con acqua ossigenata per mantenere i denti puliti il più possibile, perché non si potrà utilizzare il filo interdentale.
Definitiva cementazione nella bocca del paziente
La quarta e definitiva seduta, anch’essa realizzata con anestesia, prevede la cementazione delle faccette dentali.
Si tratta di una seduta lunga, poiché l’intera procedura di applicazione deve essere svolta con la massima precisione.
Solitamente a distanza di una settimana o dieci giorni verrà effettuato un controllo e le foto finali.
Caso clinico di riabilitazione su faccette dentali
Vediamo un caso pratico di applicazione di faccette dentali, eseguito presso il nostro studio.
Il paziente preso in esame è una donna di circa 60 anni.
Si è presentata alla nostra attenzione con evidenti esigenze estetiche, lamentando denti fratturati e colorazioni che la rendevano a disagio nelle relazioni interpersonali.
La diagnosi che abbiamo effettuato è stata quella di abrasioni diffuse dovute ad eccessivo consumo di cibi acidi e lesioni da bruxismo notturno e serramento diurno.
Considerando che la paziente:
- non aveva infezioni in atto;
- presentava una buona igiene orale;
- i suoi denti naturali erano in buona salute, abbiamo proposto semplicemente di rivestire i suoi denti con le faccette in ceramica integrale per renderli più forti e più belli.
L’innovazione di questa sistematica è stata che il caso è stato completato in SOLI 4 appuntamenti a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro.
La paziente ha potuto visualizzare tramite un mock-up il risultato finale del piano di trattamento prima di iniziare.
Così facendo, ha avuto modo da rendersi conto della resa estetica e funzionale delle faccette che le sarebbero state applicate, accettando il percorso terapeutico.
Per il mantenimento a lungo termine del lavoro, abbiamo fatto indossare un BITE NOTTURNO, in modo da preservare la struttura da eventuali fratture o decementazioni dovute all’abitudine viziata di stringere i denti di notte.
Vantaggi derivanti dalla loro applicazione
Ma quali vantaggi si ottengono, con l’applicazione delle faccette dentali?
Sicuramente l’altissima resa estetica.
Le faccette dentali consentono di avere il sorriso che abbiamo sempre desiderato senza doverci preoccupare di portare lunghi apparecchi (laddove possibile).
Si possono usare difatti per celare difetti estetici su cui non si ha interesse a intervenire, come il caso del gummy smile;
Inoltre, le faccette garantiscono un risultato ottimale;
- DEFINITIVO: queste faccette in ceramica infatti non sono sottoposte al deterioramento dei tempi o alla discolorazione;
- raggiungibile in pochissimo tempo: in due sedute a distanza di pochissimo tempo abbiamo un cambiamento drastico del nostro sorriso.
Non dimentichiamo che la loro applicazione consente di bypassare l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico, e pertanto, con due appuntamenti di distanza, di “riallineare” i denti.
Ovviamente stiamo parlando di un falso riallineamento, poiché i denti diventano allineati e dritti come li vorremmo solo grazie al mascheramento ottenuto con il loro utilizzo.
Per avere denti davvero allineati consigliamo un trattamento di ortodonzia invisibile, con mascherine trasparenti.
Durata faccette dentali
Per quanto riguarda la durata delle faccette dentali, è importante puntualizzare che denti ricoperti da faccette dentali, se realizzate a regola d’arte, sono a tutti gli effetti denti sani e utilizzabili.
La faccetta “dura a vita”: sarà premura dello specialista odontoiatra avvisarci se abbiamo delle parafunzioni come bruxismo o serramento dei denti, oppure errata occlusione dentale come nel caso della II classe scheletrica.
In quel caso il nostro lavoro di applicazioni di faccette dentali dovrà prevedere anche un bite o una mascherina da portare di notte per evitare che si scheggino, o si rompano.
Se una faccetta si rompe non allarmatevi, si può ovviamente rifare, e tutti i lavori protesici hanno una garanzia di almeno 5 anni di età!
Altresì fondamentali sono i controlli periodici, solitamente ogni 6 mesi in cui si controlla il lavoro e viene effettuata una igiene professionale.
I controlli sono routinari e necessari affinché tutto proceda nel migliore dei modi.
Faccette dentali: costo dell’intervento
Quando parliamo di costo delle faccette dentali, sappiate che si tratta di lavori in ceramica o porcellana, poiché sono definitivi, realizzati artigianalmente su misura per il paziente.
Il costo si aggira tra le 800 e le 1.200 euro cadauna, per le faccette che realizziamo presso il nostro studio a Roma.
Una variante più economica è rappresentata dalle faccette dentali in composito, che pero sono più soggette a discolorazione e deterioramento nel tempo.
Queste possono avere un costo variabile dalle 250 alle 400 euro cadauna.
Conclusioni
Adesso che abbiamo avuto modo di conoscere quali sono i principali casi dove è possibile l’inserimento di una o più faccette dentali, ti invitiamo a non perdere l’occasione di contattarci, soprattutto se abiti a Roma o nei pressi della Capitale.
Come ormai saprai, lo studio della Dr.ssa Paola Falchetti è il punto di riferimento per l’applicazione di faccette dentali.
Allora perché non prenotare un appuntamento il prima possibile?
Chiama il nostro studio e saremo lieti di programmare un primo appuntamento di controllo in tempi rapidi.
Ci troviamo a Roma, in Via Cappadocia 12-18, per richiedere un appuntamento puoi anche compilare il form che trovi di seguito!
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2007 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma.
È iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma n. 5615.
Specializzata in Chirurgia Odontostomatologica nel 2011 presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti.
Relatrice su metodiche implantari e ricostruttive collabora attivamente presso rinomati studi dentistici.
- Implantologia zigomatica in pazienti con grave atrofia ossea - 2 Ottobre 2024
- Garanzia sugli impianti dentali: un tema su cui fare chiarezza - 18 Settembre 2024
- Overdenture su impianti: tipologia di protesi dentaria rimovibile - 29 Agosto 2024