Come si applicano?
L’applicazione delle faccette dentali è un procedimento altamente preciso che richiede la competenza di dentisti esperti. Dopo una visita iniziale, il dentista collabora con il paziente per definire gli obiettivi estetici e pianifica il trattamento utilizzando la guida di strumenti computerizzati.
Il passo successivo coinvolge la leggera rimozione dello smalto dai denti che saranno interessati dal trattamento. Questo è un passaggio superficiale che di solito non richiede l’anestesia locale, ma, se necessario, si può optare per la sedazione odontoiatrica locale per il comfort del paziente. Utilizzando uno scanner intraorale, il dentista acquisisce un’accurata impronta digitale dei denti con precisione al micron.
La scelta del colore delle faccette è guidata da un software specifico che calcola la gradazione e il colore ottimale per il viso del paziente, assicurando un risultato naturale. Prima dell’applicazione definitiva delle faccette dentali, vengono eseguite delle prove estetiche per verificare che il trattamento sia in armonia con il resto della dentatura e apportare eventuali modifiche.
Le faccette dentali vengono fissate usando una resina adesiva invisibile e una lampada polimerizzatrice per il fissaggio finale. Questa tecnica assicura un’applicazione discreta e stabile delle faccette sui denti.
Vantaggi e svantaggi
Le faccette dentali estetiche offrono numerosi vantaggi, tra cui denti più bianchi, la copertura di macchie permanenti e un notevole miglioramento estetico del sorriso. Inoltre, migliorano la funzionalità e la salute dei denti, intervenendo su diversi problemi dentali.
Tuttavia, è importante notare che durante il processo di applicazione delle faccette, una piccola parte del dente deve essere leggermente limata per garantire una superficie adatta. Inoltre, il fumo di sigaretta può nel tempo influire sul colore delle faccette, rendendole più scure.
Durata e mantenimento
Le faccette dentali richiedono poca manutenzione. Per mantenerle in ottime condizioni, basta seguire una rigorosa igiene orale, compresa la pulizia professionale regolare ogni sei mesi e l’evitare il fumo.