Fisioterapia temporo mandibolare a Roma San Giovanni

Un percorso riabilitativo per ridurre dolore e disagio

Presso lo Studio Falchetti, a Roma San Giovanni, eseguiamo trattamenti di riabilitazione dell’articolazione temporo-mandibolare.

L’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) è l’articolazione che collega la mandibola al cranio, permettendo movimenti della bocca come aprire, chiudere, parlare e masticare.

Nei pazienti con disturbi dell’ATM, si riscontra dolore e disfunzione con importanti difficoltà nel parlare, masticare e sbadigliare correttamente.

Attraverso un approccio terapeutico personalizzato, i pazienti dello Studio Falchetti, a Roma San Giovanni, intraprendono un percorso di recupero funzionale, mirato a ridurre dolore e disagio, migliorando così la loro qualità di vita.

Dr.ssa Paola Falchetti una foto all'interno del suo studio a Roma San Giovanni

Personalizzazione del trattamento

Il trattamento di fisioterapia temporo mandibolare presso lo studio della Dr.ssa Falchetti è altamente personalizzato. 

Si parte dall’analisi approfondita dei sintomi per identificare le cause specifiche dei disturbi ATM, che possono variare da disallineamenti mandibolari a stress e traumi. 

Questo permette di sviluppare un piano di trattamento su misura che può includere, oltre alle tecniche di massoterapia, dry needling e rieducazione posturale, l’utilizzo di apparecchi ortodontici per correggere eventuali occlusioni errate

Il fine è quello di restituire al paziente una piena funzionalità masticatoria, nonché una drastica riduzione del dolore.

Tecnologie avanzate, per la fisioterapia temporo mandibolare a Roma

L’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave nel trattamento dei disturbi ATM a Roma. 

Tecniche di imaging all’avanguardia, come la tomografia computerizzata Cone Beam, consentono di ottenere una mappatura precisa dell’articolazione temporo mandibolare, facilitando così la diagnosi e la pianificazione del trattamento. 

Il trattamento per i disturbi dell’ATM può variare a seconda della causa e della gravità dei sintomi. 

Può includere terapie conservative come modifiche alla dieta, esercizi per la mandibola, l’uso di dispositivi di stabilizzazione (come bite notturni), farmaci per ridurre il dolore e l’infiammazione, e tecniche di rilassamento per alleviare lo stress. 

In casi più gravi o resistenti ai trattamenti conservativi, possono essere considerati interventi odontoiatrici o chirurgici.

Vuoi saperne di più sui nostri trattamenti di fisioterapia temporo mandibolare a Roma?

Ci troviamo in Via Cappadocia 12-18, a Roma San Giovanni. Chiamaci allo 06 7720 1233 o al 392 8022 767, in alternativa puoi compilare il form di contatto qui sotto!